Federazione

… perché una Federazione di Cori Gospel!

La musica Spirituals & Gospel, nata negli USA, è oggi un fenomeno religioso, culturale e sociale che non può più passare inosservato. Arrivata in Italia – sicuramente anche per moda – negli anni ’60, solo negli ultimi dieci – quindici anni ha ottenuto una crescita costante d’interesse facendo rinascere un’attenzione per la coralità che, pur essendo il nostro il paese del bel canto, stava diminuendo di attrattiva per le nuove generazioni.

Questa importante diffusione, per quanto il gospel possa essere piacevole all’ascolto, non può essere però interpretata solo come una moda musicale. Quello che è emerso, giorno dopo giorno, è la necessità da parte di molti di noi di condividere sopratutto i messaggi e i valori universali che questa musica sa trasmettere con semplicità, ricchezza e profondità.

La FederGospelChoirs vuole essere la Federazione Nazionale delle Associazioni Corali Gospel e Negro Spiritual Italiane.
Dal novembre 2003, anno della sua nascita a cura delle corali Jazz Gospel Alchemy e Old Spirit Gospel Singers all’epoca dirette da Pietro Catanese, la FederGospelChoirs è cresciuta con l’intento di diffondersi su tutto il territorio nazionale e di creare un ambiente favorevole affinché diverse associazioni corali, operanti su tutto il territorio nazionale, possano ricercare insieme una comunità d’intenti e di sostegno reciproco.