Direttore del Workshop: Daniel Stenbaek

Daniel Stenbaek, 40 anni, è uno dei tastieristi più competenti d’Europa nel settore della musica afro americana.
Cresciuto a  Stoccolma. Daniel ha iniziato a suonare il pianoforte quando aveva cinque anni,  in particolare musica classica.
La famiglia di Daniel frequentava una chiesa, tuttavia è stato nel 1983 che Daniel ha avuto la sua prima esperienza con la musica afro-americana venendo in contatto con un coro di Londra in tour a Stoccolma. Durante quell’incontro Daniel rimase così colpito da cambiare la sua visione della vita e da quel momento decise di servire Dio attraverso la  musica, ma soprattutto che QUELLA MUSICA, sarebbe stata la sua vita.
Nel 1989, Daniel Stenbaek  partecipò all’annuale Stoccolma Gospelchoir Festival. Uno degli ospiti – artisti provenienti da Stati Uniti  era Clarence Eggleton di Sacramento. L’incontro fra Daniel e questo artista  fu molto importante per il suo futuro da musicista.
Da quel momento, infatti, Daniel indirizzò i suoi studi e le sue esperienze verso la musica Gospel  ed ora è infatti  un musicista gospel  a tempo pieno .
Ha studiato molto negli  Stati Uniti  al fine di imparare, essere ispirato e collaborare con artisti gospel come Donald Lawrence, Rev. Daryl Coley, il sig Rickey Grundy, Mr Jay T Hairston Donnie McClurkin, Hammond, Kirk Franklin, il signor Dirk Chaney, The Williams Brothers, Edwin Hawkins, Rev. Bryant Jones, Pastor Chris Harris, Isaac Carree e molti altri cori e musicisti .
Da 21 anni, Daniel è in tour con la più nota cantante gospel della Svezia, la sig.ra Cyndee Peters. Essi sono spesso ospiti in show televisivi e un tour in Svezia, così come nel resto d’Europa. Insieme a Cyndee Peters, Daniel ha suonato  per l’ex presidente del Sud Africa, Nelson Mandela in due occasioni .
Daniel ha anche studiato alla Royal Music Academy di Stoccolma, concentrandosi sulla musica afro-americana e si è laureato nel 1999.
Anche se lui ama molto il  gospel tradizionale, Daniel sente come suo compito attuale e vocazione la diffusione dello stile contemporaneo nel suo paese. Daniel ha il suo cuore nella musica gospel contemporanea e desidera praticarla in Svezia. Ecco perché nel gennaio 1995 ha formato il gruppo By Grace. Con loro è spesso in viaggio in  Svezia organizzando workshop e concerti. Nel corso degli anni Daniel ed i By Grace Grace hanno effettuato  10 tour negli Stati Uniti e altrettanti in  Italia, oltre ad altri paesi europei. Inoltre,  hanno anche lavorato con la maggior parte dei più grandi artisti in Svezia .

Daniel Stenbaek ha co-prodotto tutti e 3 gli album dei  By Grace e ha registrato l’ultimo  The One Thing – con ospiti artisti statunitensi quali Isaac Carree e Donald Lawrence .
Daniel è dal 2001 alle dipendenze della Chiesa luterana svedese nella comunità locale in cui vive, chiamata Ekero, è il direttore del coro locale Ekero Gospel Choir  e presta abitualmente servizio musicale presso la sua chiesa .