FEDER GOSPEL CHOIRS MEETING MILANO 2016


7-8-9 OTTOBRE 2016 FEDER GOSPEL CHOIRS MEETING MILANO SAVE THE DATE

Federgospelchoirs propone per il 2016 un’evoluzione del workshop annuale giunto alla sua 9a edizione.
Sull’entusiasmo del successo riscontrato dalla scorsa edizione, la nostra associazione ha voluto confermare la formula originale del Feder Gospel Choirs Meeting, come appuntamento nazionale di riferimento per tutti gli associati. L’esperienza dello scorso anno, con il seminario tenuto da Dexter Walker, con il prezioso contributo artistico di Willie Jones, vista l’entusiasta partecipazione di oltre 250 coristi, insieme ai contributi critici ed ai commenti forniti dai partecipanti, ha condotto il direttivo dell’associazione a proporre ancora l’appuntamento del Meeting. Abbiamo cercato di adattare la formula, seppur vincente, anche alla luce delle indicazioni ricevute dai partecipanti per mezzo del questionario conclusivo, e crediamo di poter proporre un evento molto interessante e godibile da tutti i punti di vista.
Anche quest’anno il Feder Gospel Choirs Meeting propone:

* Un workshop internazionale, tenuto dal rev. Bazil Meade, fondatore e leader del London Community Gospel Choir (LCGC), nonché prolifico autore di favolosi brani Gospel, accompagnato da una voce solista di eccezionale qualità e personalità: quella di Annette Bowe. 
Il seminario prevede momenti di insegnamento tecnico e di repertorio, durante i quali i partecipanti potranno apprendere nuovi brani di repertorio, oltre che occasioni di scambio e comunicazione tra i direttori italiani ed il docente.

 

 
*Una rassegna di tutti I cori associati FederGospel, aperta al pubblico e gratuita; vista l’esperienza dello scorso anno i momenti della rassegna corale non saranno distribuiti lungo le pause del Meeting: quest’anno abbiamo dedicato alla rassegna la serata di sabato. In questo modo speriamo che tutti i coristi dei cori associati, ed anche il pubblico esterno, potranno ascoltare la varietà dei repertori dei cori Feder.

* Anche quest’anno, sull’onda del notevole successo riscontrato nella scorsa edizione troverete nel cuore del Feder Gospel Meeting la proposta che lo contraddistingue: 8 differenti ateliers, organizzati a cura dello staff Feder Gospel Choirs, con docenti scelti tra le risorse dell’associazione.
Nell’elenco troverete gradite conferme ed interessanti nuove proposte:

1. “Canto gospel a cappella“: la voce come unico strumento. (Valeria Borgognoni)
2. “Gospel dance“: il corpo al servizio della voce. (Ignazio Giunta)
3. Il “Contemporary Gospel“: groove, vocalità, energia, emozione. (Laura Robuschi)
4. “L’inglese nel Gospel“: armonia linguistica. (Ahres Di Benedetto)
5. “L’improvvisazione nella musica Gospel“: tecniche e stili. (Pina Muroni)
6. “Orientamento alla lettura per coristi” (Paola Bertassi)
7. Atelier per solisti, o “leader”, con Annette Bowen, solista del London Community Gospel Choir
8. Atelier per pianisti con Bazil Meade, direttore e pianista del London Community Gospel Choir

Al termine del Meeting si terrà un concerto Spirituale (Worship concert), aperto al pubblico, durante il quale i partecipanti al workshop, diretti dal Bazil Meade, con il supporto della fantastica voce solista di Annette Bowen, proporranno i brani imparati, insieme a brani di repertorio comune dei cori associati Quest’anno abbiamo voluto dare un’importanza maggiore al momento del concerto finale, e per questo abbiamo deciso di sostenere un progetto della Fondazione PIME ONLUS per l’acquisto di protesi ed il finanziamento di interventi chirurgici presso il Centro per disabili di MOUDA nel Nord del Camerun. Il ricavato del concerto finale sarà devoluto a questo nobile e concreto progetto . Il concerto finale è previsto nel tardo pomeriggio di domenica – alle ore 18:00.

DOVE E QUANDO Il Feder Gospel Meeting si terrà nei giorni venerdì, sabato e domenica, dal 7 al 9 ottobre 2016, presso gli spazi del Centro PIME di via Mosè Bianchi 94. Sarano a disposizione del Meeting il Teatro PIME, nel quale si terranno anche la rassega ed il concerto finale, oltre che le sale e gli spazi del Centro destinati agli ateliers di formazione ed alle attività collaterali. Ringraziamo fin d’ora anche gli amici della Scuola di Musica “Cluster” che anche quest’anno sosterranno il progetto Gospel Meeting mettendo a disposizione aule e strumentazione per gli ateliers del sabato. Non esitate a contattarci all’indirizzo: federgospelchoirs@gmail.com

ORARI VENERDì 8 OTTOBRE 2016
15.00/20.00 Accoglienza presso il teatro PIME
20.30/23.00 Workshop con Bazil Meade
SABATO 8 OTTOBRE 2016
9.00/10.30 Ateliers
10.30/11.00 Pausa
11.00/12.30 Ateliers
12.30/14.00 Pausa pranzo
14.00/18.30 Workshop con Bazil Meade
18.30/20.30 Pausa cena
20.30/23.00 Rassegna cori 
DOMENICA 9 OTTOBRE 
9.00/10.30 Santa Messa
10.30/11.00 Pausa
11.00/12.30 Ateliers
12.30/14.30 Pausa pranzo
14.30/18.00 Prove e preparazione concerto
18.00/20.30 Concerto
20.30/23.00 Rinfresco e saluti