Conductor’s Weekend 2019

Tra Arno e Alpi apuane, litorale e Torre di Pisa, uno scenario speciale accoglierà il cuore pulsante della nostra Federazione: al Centro dell’Italia ci sarà il Centro della coralità Gospel italiana.
In questi due giorni di amicizia (16 e 17 Marzo), allegria e confronto, vivremo in pieno lo Spirito Feder, con un programma di lavoro interessante che prevede approfondimenti in tema di composizione, arrangiamenti e lettura ritmica, oltre che a momenti di testimonianze e condivisioni su tematiche ed esperienze tipiche della direzione corale.
Ospite speciale il maestro e arrangiatore Rudy Fantin.
Per motivi organizzativi  chiediamo di mandare la vostra adesione il prima possibile e comunque entro il 18 febbraio.
Non vediamo l’ora di vedervi, tutti e tutti insieme, perché un’occasione così è veramente unica e speciale!

Workshop con Rudy Fantin:

UN REPERTORIO PER CORO GOSPEL: RICERCA, TRASCRIZIONE E ADATTAMENTO, ASCOLTO, TECNICA E SENSIBILITA’. Il maestro Rudy Fantin racconterà la sua esperienza di direttore, compositore ed accompagnatore nella musica Gospel, guidandoci tra tecnica, trascrizione, ascolto e capacità di adattare il repertorio afroamericano alla sensibilità artistica ed alla vocalità tipicamente italiana. Spunti: ricerca ed individuazione repertorio, arrangiamento/documentazione/fonti, trascrizione e scrittura per SAT SATB – Skills, metodologia, strumenti / software, equilibrio nella formazione SAT / SATB, la Questione “tenori”, la Questione “contralti”, la Questione “colore del coro” In coda alla comunicazione dedicheremo tempo a laboratori di gruppo durante i quali ci eserciteremo sugli argomenti e le tecniche suggerite dal nostro interlocutore.

Workshop con Paola Bertassi:
DAL TESTO AL RITMO – ANDATA E RITORNO: UN’INTRODUZIONE ALLA LETTURA RITMICA PER IL DIRETTORE DI CORO GOSPEL Paola Bertassi, musicista e didatta autrice di numerosi testi per l’insegnamento della musica, illustrerà il suo metodo per l’insegnamento della lettura musicale per cantanti/non musicisti, quale strumento utile per l’apprendimento e lo studio dei brani di musica corale. Spunti: il Gospel: tradizione orale – supportata dalla scrittura (…e dalla cultura…), conservazione e trasmissione del repertorio Anche in questo caso saremo invitati a partecipare attivamente ed a metterci alla prova sulle metodologie e le tecniche proposte da Paola. Testimonianze e condivisioni Durante il workshop ci saranno momenti dedicati alla condivisione ed al confronto su tematiche ed esperienze tipiche della direzione corale, partendo da alcune testimonianze specifiche di direttori della nostra associazione. Spunti: esperienza di direttore: una scelta di sonorità; qualità, stile, comunità: il mio coro Gospel; identità tra coro e direttore; scovare “talenti accessibili”, “veri”,“nuovi”, costruire una rete di relazioni, condividere le ricchezze: “investire nel Gospel”

Tutti i partecipanti sono chiamati a intervenire attivamente e a proporre il loro contributo Atti del seminario e documentazione La Feder Gospel Choirs intende testimoniare la propria attività, ormai più che decennale, conservando e diffondendo documentazione degli eventi organizzati. Gli atti ed i contributi dei partecipanti, raccolti in forma di appunti, di immagini e di riprese audio/video durante il seminario, saranno messi a disposizione di tutti i partecipanti, nelle forme che saranno comunicate in seguito

 17 Marzo 2019 
Ore 09:00 Inizio lavori
Ore 09:15 Workshop con Paola Bertassi
Ore 11:45 Testimonianze e condivisione
Ore 13:00 Fine lavori e scambio contatti
Ore 13:30 Pranzo insieme presso ristorante (in via di definizione) con menù convenzionato
Dopo pranzo saluti e partenza per il ritorno a casa.

Clicca qui per scaricare il MODULO DI ADESIONE